FOODCONS

mangiare in modo consapevole

Convenzioni con centri di ricerca e terapia, medica e/o psicologica

FOODCONS è un “Diario alimentare online” che permette di registrare i consumi alimentari giornalieri di un paziente direttamente sul web (Diario alimentare, supportato da un atlante fotografico delle porzioni). 

Il sistema fornisce automaticamente al centro di ricerca/terapia l’elaborazione dei dati inseriti sotto forma testuale e grafica.

Il fatto stesso che i dati di consumo alimentari sono inseriti dal medico o, quando possibile, dal paziente stesso, permette di avere dati completi e dettagliati sugli alimenti e sulle quantità consumate.

Tali risultati sono quindi spiegati ed illustrati al paziente da personale specializzato.

Tale sistema permette ai vari Centri, non solo di disporre di informazioni dettagliate sulle abitudini di consumo e sulla tipologia della dieta alimentare dei vari pazienti/utenti (obiettivo primario), ma anche di creare nel tempo una banca dati da poter usare per ricerche specifiche e in generale estrazioni di informazioni sulla tipologia di alimenti consumati – commerciali, tradizionali, locali, ecc. (obiettivo secondario).

L’obiettivo è quello di realizzare, a supporto dei centri medici, un software di anamnesi alimentare e prescrizione dietetica.

 

 

 

Per questa area tematica i partner sono:

ASL ROMA C - Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) – www.aslrmc.it
Centro di dietetica preventiva
Direttore: Dott.ssa Saba Minelli
Referente del progetto: Dott.ssa Laura Grasso - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referente del progetto: Dott.ssa Tamara Saraceni - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - http://nut.entecra.it - http://www.crea.gov.it
Referente del progetto: Dott.ssa Aida Turrini – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.