FOODCONS

mangiare in modo consapevole

 

   La mappa delle eccellenze del Lazio

     Fonte: www.lazioexpo2015.it

 

Pubblicazione: Sapere... Saper fare, saper essere, saper mangiare

Questa pubblicazione vuole essere uno strumento utile a tutti coloro che sono interessati a cucinare e mangiare alimenti tradizionali, legati alla cultura mediterranea a cui appartiene il nostro Paese, con un attenzione tutta moderna alla sostenibilità ambientale, alla biodiversità e alla frugalità.  

 

Argomento: Alimentazione e movimento: il linguaggio della salute in ogni fase della vita

Un’alimentazione sana ed equilibrata unita ad uno stile di vita attivo è alla base del benessere della donna dai momenti che precedono la gravidanza a quelli che seguono la nascita. Tre pubblicazioni utili per saperne di più sono nate dalla collaborazione tra il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, la UOSD Educazione alla salute del Dipartimento di Prevenzione e la U.O.C Consultori del Dipartimento Materno Infantile.

 

 

Argomento: “OKkio alla SALUTE” 2014 - I risultati della ASL RMC

ll Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) della ASL RMC ha partecipato nel 2014 alla quarta indagine del sistema di sorveglianza “OKkio alla SALUTE”.
Vi sono incoraggianti risultati sul fronte della riduzione/contenimento dell’eccesso ponderale dei bambini di 8-9 anni del territorio della ASL RMC:
si è passati da un valore complessivo di sovrappeso/obesità di 33.2 % del 2010 ad un valore di 23.3 % del 2014, con una riduzione statisticamente significativa (p<0,05).
In allegato il report completo con i risultati e una presentazione delle principali tappe dell’attività istituzionale di sorveglianza nutrizionale del SIAN.

 

 

Argomento: Un'alimentazione equilibrata per crescere bene
IC "Marta Russo", Scuola media "Vallerano", 17-19 febbraio, 9-13 marzo 2015 - incontri di formazione/informazione sui principi della corretta alimentazione - a cura di Laura Grasso e Tamara Saraceni, Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione - Dipartimento ASL ROMA C

Dai materiali prodotti dagli studenti sui temi più importanti trattati negli incontri di educazione alimentare abbiamo realizzato 4 poster:

 Progetto Regionale "Sapere i sapori" - Incontri di Educazione alimentare a cura di Laura Grasso e Tamara Saraceni, Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione - Dipartimento ASL ROMA C