FOODCONS

mangiare in modo consapevole

Facebook | Tripadvisor | Youtube | Twitter | Google+ | Issuu

Explora (www.mdbr.it) è un Children’s Museum privato non profit, una struttura permanente dedicata ai bambini (0-12 anni), alle scuole e alle famiglie.

E' un museo a misura di bambino con giochi e allestimenti interattivi che consentono di capire fatti, realtà e cose di tutti i giorni e avvicina i bambini a scienza, ambiente, comunicazione, società, economia, nuove tecnologie.

Explora è costituito dal padiglione espositivo con exhibit interattivi, da una cucina per laboratori di educazione alimentare, una libreria dove svolgere letture animate e laboratori, uno shop, un bar, un ristorante, un parcheggio e un’area verde ad accesso gratuito attrezzata con giochi e mostre fotografiche.

Mission:

  • incoraggiare e aiutare il naturale desiderio di apprendimento che è in ogni bambino con proposte ed esposizioni stimolanti, divertenti e studiate per le diverse fasce d’età;
  • offrire a genitori e bambini la possibilità di vivere insieme questa particolare e affascinante esperienza, che permetterà al bambino di crescere e all’adulto di ritornare bambino;
  • offrire agli insegnanti e alla scuola esperienze ricche, innovative, non disciplinari, sulle quali si potrà continuare a lavorare in classe;
  • suscitare nei bambini e nei loro accompagnatori attenzione e atteggiamenti positivi verso l’interazione culturale, la cooperazione, il rispetto per gli altri e per l’ambiente;
  • avvicinare i bambini e gli adulti ai temi della scienza e della ricerca promuovendo cultura, conoscenza e nuove tecnologie.

Explora offre alle famiglie e scuole numerosi servizi: visita al museo con 4 turni giornalieri dal martedì alla domenica, mostre-gioco temporanee interattive, laboratori scientifici e creativi (tinkering, attività di STEM education, maker & crafter culture), laboratori di educazione alimentare in Officina in Cucina, laboratori didattici per Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Asilo Nido, centri estivi, invernali e primaverili, letture animate gratuite, formazione per insegnanti riconosciuta da MIUR, formazione per operatori culturali e aziende, progetti outdoor, eventi speciali e giornate tematiche in collaborazione con ambasciate, aziende private ed enti pubblici.

Ha ospitato oltre 1.600.000 visitatori dalla sua apertura nel 2001 e ospita 150.000 visitatori all'anno (2014): 130.000 del gruppo famiglia e 20.000 alunni in visita scolastica.

Explora opera attivamente sia come capofila che come partner in molti progetti europei su tematiche ambientali, scientifiche e culturali con esperienze nell'ambito dei programmi comunitari IEE, LIFE, FP7, Health, LLP, Culture 2007-2013, Horizon 2020, Europa Creativa.

Museo dei Bambini Società Cooperativa Sociale onlus è la cooperativa a maggioranza femminile che gestisce Explora: è un'organizzazione con certificazione di qualità EN ISO 9001:2008 per la Progettazione ed erogazione di allestimenti ed attività ludico-educative per bambini e ragazzi da 0 a 12 anni (Certificato n° IQ-0607-01 emesso da Dasa-Rägister).

È membro di Ecsite, il network europeo dei musei scientifici e science centres, di Hands On! International Association of Children in Museums, network internazionale che raggruppa realtà museali di tutto il mondo rivolte all’infanzia e di Encatc (European Network of Cultural Administration Training Centers.

Explora Cresce è il progetto di ampliamento del museo per riqualificare ulteriori 2.000 mq dell’area e realizzare nuove strutture ed edifici dedicati a gioco, scienza e ambiente. Vedo nel futuro è la campagna di fund-raising.