FOODCONS

mangiare in modo consapevole

L'Istituto Comprensivo “Angelica Balabanoff” (www.icbalabanoff.gov.itè posto topograficamente al centro del quartiere “Colli Aniene”, nel IV Municipio di Roma. 

La scuola è costituita da tre plessi:

  • Sede Centrale Via Angelica Balabanoff 62: La sede centrale ospita, oltre le classi di scuola media secondaria di primo grado, anche gli uffici amministrativi e l’ufficio del Dirigente Scolastico.
  • Plesso di Via Giuseppe Scalarini 25: La sede ospita classi di scuola media secondaria di primo grado.
  • Plesso di Via Angelica Balabanoff 60: La sede ospita classi di scuola primaria.

L'obiettivo primario di quest'Istituto è stato fin dall'inizio quello di concorrere a radicare solidarietà e convivenza consapevole, a superare disagi e a valorizzare le diversità.

La vecchia concezione fondata sugli “ordini e gradi di istruzione” è stata superata dalla necessità di definire finalità ed obiettivi rispetto ai quali l'organizzazione didattica delle discipline deve diventare uno strumento flessibile per l'accrescimento costante della qualità dell'offerta formativa.

Ciò presuppone un effettivo cambiamento strutturale che garantisca la complessiva unità del percorso di una scuola di base che rispetti i naturali ritmi di crescita degli alunni, individuando progressivi obiettivi formativi e conseguenti verifiche del raggiungimento degli stessi.

Sulla base di questa premessa, il nostro istituto si è adoperato affinché i percorsi della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado, nel rispetto dei principi di continuità costituissero un segmento formativo collegato, all'interno del quale introdurre momenti di verifica dei risultati, lasciando agli alunni i tempi necessari per eventuali riprese, maturazioni, consolidamenti ecc. fornendo loro altresì sostegni personalizzati, ove necessario.